Bisogno di Amore

Sperimentiamo quell’amore che ci siamo concessi, non quello in cui abbiamo intimamente sperato perché crediamo che non esista.


Articolo tratto dal libro:

Studio psicologia Grosseto
Essere umano istruzioni per l’uso

Psicologo Grosseto
Bisogno di Amore

Tutti gli esseri umani hanno bisogno di relazione e di sperimentare amore nella relazione; nasciamo in una relazione di amore con nostra madre ed in essa iniziamo a conoscerci ed a strutturarci. Ricerchiamo l’Amore, ne
abbiamo un intrinseco bisogno, abbiamo bisogno di un Amore che sia infinito, che sia in grado di comprenderci, di sorreggerci; abbiamo bisogno di un Amore che ci consenta di immergerci in esso, di sperare per esso e di crescere con esso ed in esso. Possiamo sperimentarlo nell’intimità fisica e mentale con una persona, nel crescere i nostri figli, nell’amicizia; tutti hanno sofferto in amore eppure hanno continuato a poter amare.

Amore

Possiamo sentirci in una profonda
relazione d’amore immersi in preghiera o in meditazione. Quanti uomini e quante donne ora, adesso, e nel corso della storia, hanno scelto di ritirarsi in conventi: hanno rinunciato alla relazione? Affatto; mediante i canti, gli esercizi spirituali, la preghiera riuscivano e riescono a sentirsi profondamente in relazione con Dio e con il “creato” tanto da credere e percepire di poter incidere in modo positivo sulla vita delle persone e sulle sorti dell’intera umanità pur restando nella loro clausura.

Possiamo sentirci in relazione e provare un profondo sentimento di amore camminando nella natura, in montagna, nei boschi, in riva al lago o al mare; possiamo soddisfare il bisogno di amore e relazione stabilendo un rapporto particolare con gli animali.

Attacchi di panico Grosseto

L’amore e lo stare in relazione non si realizzano quindi materialmente ma sentimentalmente; possiamo essere lontani anche migliaia di chilometri dalla nostra amata, eppure con il
cuore non potremmo esserle più vicino e questa vicinanza la sentiamo nella nostra pelle, nel respiro, nei battiti del nostro cuore. La sentiamo proprio quando arriviamo a dire: ”Mi manchi!”. Lì siamo in relazione! Nella preghiera o nelle meditazioni, possiamo sentirci talmente in sintonia con l’oggetto della nostra cura, della nostra attenzione, da percepire chiaramente il nostro corpo in relazione con esso.

Amore psicologia Grosseto

La mente è relazionale e l’unione è ciò che persegue! Del resto non possiamo non essere in relazione: con un pensiero, con una sensazione;
nella meditazione possiamo rimanere ad ascoltare ma ascoltiamo pur sempre qualcosa: un corpo, un vuoto, una gioia, una pienezza. Siamo in relazione e dipendenti gli uni dagli altri e dalle cose che ci circondano più di quanto pensiamo ed immaginiamo. Vi è mai capitato di pensare insolitamente ad una persona magari che non vedete da un po’ e di incontrarla dopo qualche giorno? Dobbiamo ammettere che le nostre conoscenze attuali su noi stessi e sul mondo non ci permettono di interpretare in modo completo la nostra natura; le risposte però le abbiamo dentro di noi, occorre ascoltare con fiducia.

Spesso pretendiamo l’amore, lo ricerchiamo negli altri, nelle cose che abbiamo e che sappiamo fare, nella stima che riceviamo; tutto questo è Amore?

Bisogno di Amore

Chiediamoci quindi: c’è un Amore che permane e dal quale possiamo imparare ad Amare? Un Amore che ci consenta di andare oltre al suo contrario e poterlo accogliere a prescindere dagli altri, dalle condizioni e da ciò che vogliamo per noi e per gli altri?
Esiste un Amore che non dipenda da niente, dai nostri successi o dai nostri insuccessi, dalle simpatie o dalle antipatie che riceviamo? O siamo
costretti a vivere di amori e relazioni guidate dalle nostre pretese sugli altri e su noi stessi?

Occorrerebbe chiederci se siamo pronti ad accogliere l’Amore, perché non è come lo si crede. Ci chiede una trasformazione psico
– fisica che non ci permetterà mai più di essergli indifferenti!

Tecniche per lo sviluppo ed il miglioramento delle potenzialità umane

Lascia un commento